SOLUZIONI ECCELLENTI NELLA TECNOLOGIA DEI FLUIDI

La forza di un Gruppo

Aignep nasce nel 1976 a Bione (in provincia di Brescia) come contoterzista di raccordi per l’industria termosanitaria, sfruttando la presenza in un distretto industriale specializzato nella rubinetteria. Oggi l’azienda produce una gamma completa di prodotti a proprio marchio nel comparto del Fluid Power.

Qualità ed innovazione sono i capisaldi di Aignep: l’intera produzione viene realizzata in Italia e distribuita in tutto il mondo. L’unica eccezione sono alcuni prodotti destinati al mercato nordamericano che devono adottare le normative locali e vengono personalizzati nella filiale USA.

Aignep fa parte del Gruppo Bugatti, nato nel 1923 è formato da 4 società in altrettanti settori: nei casalinghi (Casa Bugatti), nell'illuminazione (Landa), nelle macchine transfer (Picchi) e nel Fluid Power (Aignep).

Una presenza internazionale

Aignep esporta in oltre 100 Paesi nel mondo grazie a una rete capillare di distributori e a 10 filiali dislocate in USA, Spagna, Svizzera, Brasile, Francia, Colombia, Cina, Russia, Germania e Singapore.

La rete di distributori e le filiali dirette permettono di essere sempre vicino alle esigenze del cliente in loco e a trasmettere all’Ufficio tecnico informazioni che, in alcuni casi, trovano poi riscontro nei nuovi prodotti Aignep immessi sul mercato.

L’internazionalizzazione di Aignep si manifesta anche attraverso il sito web e tutta la documentazione tecnica di ogni specifico prodotto tradotta in 6 lingue del mondo.

Una gamma completa di prodotti

Cinque sono le divisioni di prodotto di Aignep: le connessioni, gli innesti automatici, l’automazione, la serie Fluidity per il controllo dei fluidi, la serie Infinity per la distribuzione dell’aria compressa.

Accanto alla produzione standard Aignep progetta e costruisce anche soluzioni customizzate, affiancando il cliente fino dalla fase della progettazione in una sorta di vera e propria partnership.

I prodotti e le soluzioni Aignep rispondono alle più svariate esigenze applicative: dall'aria compressa all'automazione, dalla distribuzione dei fluidi fino ai processi più gravosi con i prodotti in acciaio inox o in ottone in lega speciale. 

Competenze e innovazione

Il cuore dei prodotti Aignep è nell'innovazione continua e nelle competenze tecnologiche delle sue risorse umane grazie anche alla presenza in uno dei distretti italiani della meccanica più all'avanguardia in Europa.

Nella sede di Bione un Ufficio tecnico è dedicato esclusivamente allo studio di nuovi prodotti. A questo è abbinato un reparto per il controllo e il testing dei prototipi e delle soluzioni realizzate in partnership col cliente.

A dimostrazione dell’attenzione per l’innovazione di Aignep ci sono anche i brevetti depositati negli anni che riguardano sia parti di prodotti sia i processi per la lavorazione e il montaggio degli stessi.

Qualità anche nel servizio

Grazie al magazzino completamente automatizzato, ospitato negli stabilimenti di Bione, Aignep è in grado di consegnare i suoi prodotti in ogni parte del mondo in un tempo massimo di una settimana.

Con la Mobile App Aignep Scan è possibile ottimizzare la gestione del magazzino e inviare ordini semplicemente scansionando i codici QR o i codici a barre direttamente dalla confezioni o da etichette prestampate che si possono scaricare dal sito Aignep.

Una serie di cataloghi e documentazioni contenenti ogni tipologia di informazione tecnica, insieme a una rete capillare di distributori nel mondo, permettono ai clienti di avere sempre informazioni dettagliate su ogni specifica esigenza.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore